top of page
dna-1637101280.webp

MALATTIE METABOLICHE

Diagnosi delle malattie metaboliche

Le malattie metaboliche costituiscono un ampio gruppo di malattie, tra loro anche molto diverse, tra le quali quelle di più comune riscontro sono l’obesità, le dislipidemie e le iperuricemie. 


Queste condizioni hanno implicazioni importanti per la salute, potendo determinare danni sia acuti sia cronici, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare. Richiedono quindi un approccio diagnostico, terapeutico ed anche educazionale, svolto da persone competenti e serie; per una corretta gestione clinica occorre infatti una adeguata informazione e sensibilizzazione, che induca i pazienti a modificare ed a migliorare lo stile di vita, in particolare a seguire una corretta alimentazione. 
Il supporto farmacologico, importante e spesso decisivo, basato anche su farmaci innovativi , non può prescindere in ogni caso dal rispetto di buone abitudini a tavole a e nella vita di tutti i giorni.  

specialisti-tiroide.webp
patologie-tiroidee.webp

Terapie per le patologie endocrine

Queste patologie croniche richiedono controlli periodici sia clinici sia di laboratorio e sono spesso associate ad altre patologie di tipo vascolare e neurologico che costringono il paziente a seguire diversi tipi di terapia.

Per prevenire o curare questi disturbi metabolici, è quindi consigliabile sottoporsi a una visita di controllo da parte di medici di grande competenza nel settore proprio come il Prof. Paolo Limone, che si è distinto per la professionalità, l'impegno e la serietà con cui, a Torino, si dedica allo studio, alla diagnosi e alla cura di questemalattie del metabolismo. 

 

In tale ambito medico, l'interesse del Prof. Limone, medico specialista in medicina interna, endocrinologia e diabetologia, è rivolto soprattutto al diabete mellito, in particolare alle terapie più innovative per il diabete di tipo 2, alla terapia insulinica e al trattamento delle complicanze, soprattutto dell'ipertensione arteriosa, delle complicanze cardiovascolari e del piede diabetico.

bottom of page