top of page
diabetes-17246171920.webp

DIABETOLOGIA

Diagnosi e cura del diabete

Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa, caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e da una ridotta produzione o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio di penetrare all'interno delle cellule e di essere utilizzato come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno provocando danni, soprattutto all'apparato cardiocircolatorio. 

the-level-of-sugar-in-the-blood-33103186
DIABETE_edited.jpg

Esistono sostanzialmente due tipologie di diabete

il diabete tipio 1, più tipico dei giovani, caratterizzato da un grave deficit di insulina per distruzione delle cellule pancreatiche che la producono. Questa forma rappresenta circa il 5% dei casi di diabete, e l’unica possibilità terapeutica è la terapia insulinica.


Il diabete di tipo 2, tipico dell’adulto, che si associa generalmente ad eccesso di peso, ipertensione arteriosa, vita sedentaria, alimentazione eccessiva. Rappresenta il 95% dei casi di diabete, ed è in forte aumento. La terapia consiste nella correzione del sovrappeso, nella corretta  alimentazione e nel praticare regolare attività fisica. Se questi provvedimenti sono insufficienti, bisogna ricorrere a farmaci, che attualmente sono molto numerosi ed efficaci nel ridurre livelli della glicemia.

bottom of page